Ricerca di testo

< Indietro


L’anteprima dispone della possibilità di cercare un testo all’interno del documento. Premendo l’apposito pulsante sulla barra degli strumenti, o utilizzando il corrispondente accelleratore da tastiera, si può visualizzare un box che consente di immettere i parametri di ricerca:

 

Parametri per la ricerca di testo nel documento visualizzato

 

Oltre al testo da trovare, è possibile indicare se la ricerca deve avvenire in avanti (dall’inizio alla fine del documento) o in direzione opposta, e se far partire la ricerca dall’inizio del documento (dalla fine se la direzione è all’indietro), dall’inizio della pagina corrente (o dalla fine della stessa sempre in base alla direzione), o dalla posizione corrente, definita come il punto dove si è fermata con successo un eventuale ricerca precedente.

 

La casella “Riprendi dall’inizio / dalla fine” consente, ad esempio, di far ripartire la ricerca dalla prima pagina se non è stato trovato il testo tra la pagina corrente e l’ultima – ovviamente con funzionamento inverso coerente con la direzione di ricerca.

 

Il testo viene cercato secondo le impostazioni del riquadro “confronto“, con le seguenti modalità:

Ignora varianti – ignora le varianti delle singole lettere, cioè non distingue tra maiuscole e minuscole, e tra lettere normali e accentate: “Società” risulta uguale a “SOCIETA“;
Esatto – distingue le singole varianti delle lettere: in questo caso “Perché” è diverso sia da “Perchè” che da “perché“;
Solo lettere e cifre – ignora le varianti delle lettere come nel primo caso, ed inoltre non considera durante la ricerca tutto quello che non è lettera alfabetica o cifra numerica: “Convergence EvolutionSRL” trova “Convergence Evolution S.r.l.“, e “1234” trova “1.234“.

 

Le impostazioni di ricerca vengono memorizzate e proposte nuovamente alla successiva visualizzazione del box. Inoltre le stesse opzioni sono utilizzate per le funzionalità di “Cerca successivo” e “Cerca precedente”: in questi casi la ricerca viene fatta ripartire dalla “Posizione corrente”, e nel secondo caso con l’opzione di direzione invertita.

 

Notare che in caso di “Cerca successivo” dopo una ricerca effettuata all’indietro, si procede ugualmente all’indietro.

 

Nel caso il testo venga trovato nel documento, la visualizzazione si sposterà alla pagina appropriata e lo scorrimento verrà adattato per includere il testo trovato, che sarà evidenziato da un rettangolo rosso lampeggiante:

 

Testo trovato ed evidenziato nell'anteprima

 

Condividi:
Share