Menu preferiti

< Indietro

Questo programma consente di configurare le voci che appaiono nel menù “Preferiti”.

 

Il menù “Preferiti”, l’ultima voce della barra di menù che compare nel pannello principale della procedura, viene costruita dinamicamente in base ad una tabella. Ogni utente può impostare fino a 30 programmi che potrà rendere disponibili ovunque il menù “Preferiti” sia accessibile. L’amministratore della procedura può, inoltre, configurare altri 30 programmi a disposizione di tutti gli utenti indistintamente.

 

Ogni voce è quindi identificata dalla sigla utente e da un numero progressivo da 1 a 30. La sigla “*” (asterisco) ha il significato di “Tutti gli utenti”.

Notare che solo un amministratore può accedere alla casella “Utente”, mentre gli altri possono variare solo la tabella personale.

 

Con questa funzionalità è possibile inserire nuove voci, variare alcuni parametri delle voci esistenti o eliminare le voci che non interessano più. Per l’aggiunta di nuove voci, comunque, si può fare riferimento alla sezione di spiegazione del menù “preferiti” nella panoramica della barra del menù (voce “Aggiungi a preferiti”).

 

Nell’immagine sopra riportata come esempio, si sta modificando la voce numero 1 della tabella valida per tutti gli utenti, con la quale sarà possibile eseguire (da qualsiasi punto della procedura) il programma “HVCRFISC“, il quale consente la creazione del codice fiscale (vedi).

 

La casella “Finestra compatibile“, se barrata, forzerà l’esecuzione del programma in modalità “Compatibile SISCO 2000”. Questa opzione perderà progressivamente di significato nelle prossime versioni e verrà eliminata.

 

Barrando la casella “Esecuzione separata” si consente l’esecuzione “separata” del lancio della procedura: in pratica funzionerà come se per tali programmi venisse aperta una sessione distinta ed indipendente – il pannello del menù rimarrà a disposizione per l’avvio di altre procedure.

 


Oltre a costituire il menù “Preferiti”, le voci in questione possono essere attivare in qualsiasi momento con la combinazione di tasto Maiusc+F1. Comparirà in questo modo un elenco come il seguente:

Menù preferiti - attivazione alternativa tramite tasto funzione

Menù preferiti – attivazione alternativa tramite tasto funzione

 

In questo elenco vengono mostrate le voci valide per tutti gli utenti (numerate da 1 a 30 e contrassegnate dall’immagine ) e quelle valide per l’utente corrente (numerate, queste, da 31 a 60 anziché da 1 a 30, e contrassegnate dall’immagine ). Selezionando con [Invio] o con un doppio clic del mouse una voce, verrà avviato il programma corrispondente.

Tenere presente che nella colonna “Protezione” sono indicati con le voci che è possibile attivare normalmente, con quelle che richiedono l’immissione di una password e con quelle che non è possibile attivare (disabilitate).

 

ATTENZIONE: L’esecuzione di un programma mentre è attivo un altro programma potrebbe causare un danneggiamento dei dati. Assicurarsi che il programma che si intende attivare non abbia effetti collaterali.

Condividi:
Share