Esercizi Contabili Azienda

< Indietro

La tabella degli Esercizi contabili definisce tutti gli esercizi che sono stati gestiti di una Azienda all’interno del gestionale SISCOXS®.

Per iniziare a registrare una contabilità aziendale è necessario almeno caricare una Anagrafica Azienda e il suo Esercizio corrente.

 

L’Esercizio è tipicamente un codice numerico di 4 cifre (es. 2009) che indica l’anno nel quale l’esercizio selezionato si è aperto.

 

È presente una Descrizione, una data di Inizio Competenza e una data di Fine Competenza che stabiliscono i limiti temporali entro i quali si è svolta l’attività dell’Azienda.

 

La data di Fine Registrazione indica il limite massimo entro il quale sono accettate le registrazioni contabili di competenza dell’esercizio selezionato. In assenza si assume che coincida con la data di Fine Competenza. Può essere diversa (es. 30/04/2010) per poter accettare registrazioni di competenza dell’anno precedente ma che vogliamo registrare con una data relativa all’anno corrente (es. le scritture di chiusura del Bilancio).

 

NOTA: L’assenza o la non corretta impostazione della tabella degli esercizi contabili può provocare elaborazioni errate, per esempio, durante l’emissione di bilanci.

Condividi:
Share