Corrispettivi mensili

< Indietro


Il programma permette di gestire il mese dei corrispettivi in un’unica finestra; l’inserimento dei dati risulta quindi veloce e intuitivo.

Tramite una veste grafica di facile utilizzo impostata sulla falsariga di un registro dei corripettivi manuale, l’utente inserisce gli importi giornalmente alle varie aliquote IVA.

La presentazione grafica e l’impostazione del programma vengono precedentemente configurate secondo le proprie esigenze, tramite opportune Causali di Contabilità che verranno utilizzate per la registrazione dei Corrispettivi.

Per ogni causale impostata viene permessa una sola registrazione mensile.

 

In particolare la causale contabile deve essere impostata nel seguente modo:

 

Nella scheda Conti devono essere impostati, coerentemente con le impostazioni delle 4 imputazioni della scheda successiva Corrispettivi Mensili, i primi 4 conti in Dare per i Conti di Incasso ed i primi 4 conti in Avere per le Contropartite di Ricavo.

Se il conto corrispondente non è indicato (spazio) viene utilizzato il primo conto in Dare (per gli Incassi) o in Avere (per i Ricavi) che quindi devono necessariamente essere presenti.

 

 

Se la causale è correttamente impostata con il tipo 5 Corrispettivi viene aperta la scheda Corrispettivi Mensili dove sono presenti alcune impostazione come nell’esempio riportato.

 

La causale così configurata abilita i corrispettivi mensili a 2 colonne solamente con l’accettazione del totale corrispettivi al 4% e al 10%, prelevando tutto il resto dei dati che servono alla registrazione contabile dalla causale utilizzata (Codice IVA, Contropartite di Ricavo, Conti di Incasso).

Si possono configurare al massimo 4 imputazioni di aliquote diverse, 4 contropartite diverse e 4 conti di incasso diversi per ogni giorno di corrispettivi da registrare.

 

Il programma è suddiviso in due schede:

 La prima, Dettagli, raccoglie la registrazione giornaliera dei Corrispettivi

 La Seconda, Riepilogo, contiene i dati riepilogativi mensili, i totali degli imponibili e dell’IVA, i totali delle contropartite, i totali complessivi.

 

La scheda Dettagli.

 

 

La scheda Riepilogo.

 

 

Totali Giornalieri

 

 

Castelletto IVA

 

 

Contropartite Contabile

 

 

Incassi Corrispettivi

 

 

Per ogni giorno di corrispettivo, alla conferma del documento, viene registrato un movimento contabile separato che contiene il dettaglio dell’operazione.

 

Se è abilitata la gestione delle Attività (sull’Anagrafica Azienda – scheda Contabilità 1 – riquadro Registrazioni Contabili e sulla causale contabile inserendo I nel parametro 12), viene prelevato il codice attività dalla causale e il Codice di Raggruppamento dai Conti di Contropartita utilizzati.

Condividi:
Share