BPOPilot – Gestione Clienti

Ti trovi qui:
< Indietro

Per procedere con l’inserimento di un nuovo Cliente, l’Utente dovrà selezionare il tasto “Clienti“, posto nel menù principale di BPOPilot, ed entrare nella sezione “Anagrafica”. All’interno della pagina si dovrà selezionare il tasto “Aggiungi Cliente” posto sul margine superiore sinistro della tabella con l’elenco delle Aziende.

L’utente potrà scegliere il tipo di cliente da attivare: Posizione contabilità per le Aziende delle quali si desidera gestire la contabilità e Posizione redditi, per quei clienti per i quali si gestiranno unicamente i documenti dei redditi.

Se il Codice fiscale o la Partita Iva del cliente redditi risultano già presenti nel Portale, il sistema richiamerà i dati presenti che l’Utente potrà completare.

POSIZIONE CONTABILITA’

All’interno della nuova maschera l’Utente potrà procedere a completare tutti i dati del Nuovo Cliente con particolare attenzione alla Periodicità dell’IVA e al tipo di Contabilità.

  • La voce Salta Coda, se selezionata, permetterà all’Utente di vedere sempre, in cima alla Coda dei documenti da registrare, quelli dell’Azienda indicata.
  • Come Referente Interno l’Utente indicherà la persona responsabile della contabilità dell’Azienda all’interno dello Studio.
  • Il Referente IVA sarà quello incaricato di comunicare con l’Azienda i dati relativi alle chiusure IVA.
  • Come Referente Azienda verrà indicato quello che nello Studio si occupa delle comunicazioni ufficiali con l’Azienda.

Dopo aver compilato tutti i campi, l’Utente potrà procedere al salvataggio selezionando il tasto “Aggiungi Cliente“, posto sul margine inferiore sinistro della pagina.

 

POSIZIONE REDDITI

All’interno della schermata l’Utente potrà inserire i dati del Cliente utili per la redazione del dichiarativo.

 

Una volta creata l’Azienda, per entrambe le posizione, sarà possible creare agevolmente l’utente da associare all’anagrafica appena creata selezionando il tasto “Gestione utenti portale“.

 

Ricercare e variare un Cliente in Anagrafica generale

 

Per cercare un Cliente già inserito, l’Utente potrà digitarne la ragione sociale all’interno del campo “Cerca“, posto lungo il margine superiore sinistro della tabella con la Denominazione dei Clienti. Una volta individuata l’Azienda, l’Utente potrà visualizzare ed eventualmente procedere alla modifica dei dati inseriti selezionando il tasto “Gestione” posto lungo il margine destro della tabella.

Terminata la variazione dei dati inseriti l’Utente potrà procedere al salvataggio delle nuove informazioni selezionando il tasto “Salva” posto lungo il margine inferiore destro della tabella.

 

  • Selezionando il tasto “Cancella cliente“, posto sotto il margine inferiore sinistro della tabella, l’Utente potrà rimuovere l’anagrafica del Cliente dalla pagina di Anagrafica.

ATTENZIONE!!! L’operazione cancellerà tutte le opzioni salvate e tutti i documenti caricati sulla posizione del Cliente.

  • Selezionando il tasto posto “Impostazioni Avanzate“, posto sotto il tasto “Cancella cliente” , l’Utente potrà procedere ad inserire i valori necessari per personalizzare la contabilità dell’Azienda.

Nella sezione “Sezionali” l’Utente potrà procedere direttamente alla cancellazione, selezionando il tasto Img_8, posto accanto al sezionale, oppure all’inserimento di nuovi attraverso la selezione del tasto Img_9.

Nella nuova maschera per l’inserimento di nuovi sezionali, l’Utente potrà procedere ad indicare il Codice Attività, la Codifica e a salvare le informazioni selezionando il tasto “Aggiungi“.

Img_99

L’Utente potrà procedere analogamente per le sezioni Codici Attività, Bilanci, Centro di costo/profitto, Voce di spesa, Conti personalizzati, Note, Accessi personalizzati, Autofattura Contatori.

Per quello che riguarda la sezione Clienti/fornitori collegati, posto lungo il margine inferiore della pagina, l’Utente potrà visionare i nomi dei fornitori e dei clienti dell’Azienda di proprio interesse che verranno aggiornati automaticamente dal sistema.

L’Utente potrà inoltre personalizzare le voci Autofattura contatori, Codice Ateco e Attivazioni. Quest’ultimo, in particolare, permette l’attivazione nei portali personalizzati dei Clienti B2BEasy delle funzioni Fatture attive e conservazione, Conservazione, Cashflow, Analitica, Magazzino, Sincronizzazione fatture e corrispettivi.

La voce Fascicoli permette all’Utente la creazione e personalizzazione di nuove categorie documentali per il caricamento e l’archiviazione dei documenti con la funzione Archivia.

Condividi:
Share