Autorizzazioni Utenti e Gruppi

< Indietro


ATTENZIONE: Questo programma consente di impostare gli accessi generali a molte delle funzionalità della procedura, che sono validi quando non sono impostati accessi più specifici.

 

Prima di utilizzare questo programma, così come gli altri programmi che gestiscono le autorizzazioni, si consiglia di consultare la panoramica sulla gestione degli accessi.

 

 

Con questo programma si possono impostare le autorizzazioni relative ai seguenti gruppi di “oggetti” utilizzando i pulsanti specifici. È necessario che l’operatore corrente sia indicato come “amministratore” nell’anagrafica utente.

 

Autorizzazioni generali

 

Autorizzazioni per TUTTI I PROGRAMMI, TUTTE LE FUNZIONI SPECIALI, TUTTI I MENÙ e TUTTI GLI AMBIENTI:

 

Attivano la gestione delle autorizzazioni generiche per la classe di oggetti.

 

Ad esempio, le autorizzazioni impostate per “tutti i programmi” vengono prese come base per determinare l’accesso ad ogni singolo programma prima di applicare le autorizzazioni specifiche del programma stesso, se esistono.

È possibile in questo modo “rovesciare” la logica predefinita di accesso, impostando, ad esempio, “accesso non consentito” come valore generale ed abilitando solo singoli programmi per determinati gruppi di utenti.

 

Operazione analoga può essere effettuata per i menù delle procedure (le “cartelle” nel menù ad albero), per le funzioni particolari (invio di e-mail da procedura, visualizzazione dei prezzi di acquisto o di vendita, …) e per gli ambienti di lavoro.

 

Autorizzazioni specifiche

 

I pulsanti di questa sezione visualizzano rispettivamente l’elenco delle funzioni speciali definite e l’elenco degli ambienti configurati.

Per ogni voce di questi elenchi è possibile attivare l’impostazione delle autorizzazioni.

 

Selezione delle funzionalità speciale per le quali è possibile applicare delle autorizzazioni

Selezione delle funzionalità speciale per le quali è possibile applicare delle autorizzazioni

 

Notare che l’impostazione delle autorizzazioni per singoli ambienti è possibile anche con l’apposito pulsante dalla gestione della configurazione ambienti.

 

NOTA BENE: La gestione delle autorizzazioni per i singoli programmi ed i singoli menù può essere effettuata dagli utenti “amministratori” direttamente dal menù ad albero della procedura, facendo clic sull’elemento desiderato con il tasto DESTRO del mouse e selezionando la voce “Autorizzazioni” dall’elenco che verrà presentato.

Per utenti esperti …

 

Il pulsante “Modalità avanzata” consente di indicare un codice arbitrario al quale applicare le autorizzazioni. L’utilizzo di questa funzionalità è consigliato solo con la supervisione del personale tecnico.

 

 

Per ulteriori dettagli sull’impostazione degli accessi, consultare la voce apposita nella guida.

Condividi:
Share