È stato pubblicato il nuovo manuale operativo della Guardi di Finanza. Da almeno quattro anni dico che si sarebbe arrivati a questo punto.
Era ovvio, ineluttabile. Perché con tanti bei dati a disposizione i “segugi di Stato“, come li chiama Oscar Giannino, dovrebbero fermarsi ad analizzare i foglietti di carta che gli propiniamo?
Si, bella quella fattura, ottimo quel contratto. Aspetta però, posso dare un occhiata alla tua infrastruttura informatica? Dove sono i backup? Ah, utilizzi Dropxxx? Bene, fammi dare un occhio anche a quello. Toh, perché qui c’è una versione diversa di quello che mi stai facendo vedere? Andiamo a fondo. Ops!
Bello, il mondo digitalizzato, vero?
Si, ma bello per chi? Non di certo per chi non sa gestirlo fin nei suoi meandri più nascosti.
Ascoltate questo estratto della puntata del 6 dicembre di 24 Mattino, programma di approfondimento in onda su Radio 24 condotto da Oscar Giannino e Gianluca Telese.
Ascoltatelo bene. Fatelo due, tre, dieci volte perché il Grande Fratello di Orwell è realtà e sapere come rapportavisi senza esserne sopraffatti è roba complicata che qui sappiamo fare.
Non usate dispositivi che non potete o sapete governare, non usate sistemi di cui non potete negoziare le condizioni relativamente al trattamento dati.
In altre parole usate il cloud, meglio se il nostro.
Fonte: Podcast 24 Mattino – Radio24 del 06/12/2017 (dal min. 17:30)