Riccardo Cappannelli

Riccardo Cappannelli

Vengo concepito tra le colline etrusche e dormo solo dopo tre mesi quando mamma mi ci riporta: il mio amore per la montagna nasce lì.
La mia vita cambia quando Fausto mi fa conoscere lo sci: da quel giorno ho fatto i 100km/h e pilotato più di 100 sci, conservandone alcuni con qualche trofeo. Nel cuore conservo invece gli amici di tutto il mondo. A scuola ho imparato le fonti di finanziamento, ma empatia e interesse per le persone li ho imparati tra i monti.
Il 27gen1992 parto per la mia gara più bella, vado fortissimo, cado rompendomi tutto e mentre divento grande imparo quant’è buona la grappa al mirtillo. Non imparo però a saziare la mia curiosità: studio economia, informatica, metto in pratica i miei studi con mille lavori. Divento maestro di sci e insegno a tanti bambini: alcuni hanno imparato, altri sono diventati bravi atleti.
Poi mi concentro nell’attività di Commercialista. Inizio con la contabilità (son pignolo) ma è il rapporto con gli imprenditori che mi spinge ad evolvere. Sempre di più mi chiedono di affiancarli in scelte strategiche che nulla hanno a che vedere con gli adempimenti: Come efficentare il personale? Su quali prodotti investire? Come aumentare il fatturato?
Entro nell’Associazione Nazionale Commercialisti e conosco tanti colleghi di tutta Italia: moltissimi forniscono servizi contabili, pochissimi una consulenza che crei valore. Questo contrasto tra le necessità degli imprenditori e la mancata risposta che trovano mi spinge a formarmi sempre di più sul Controllo di Gestione, sul Marketing e sulla Consulenza Finanziaria. Decido che la mia missione è eliminare il luogo comune secondo cui il Commercialista è quello che fa pagare le tasse.
Oggi affianco nel Controllo di Gestione studi professionali e aziende, elaboro strategie finanziarie e di marketing; intervengo ad eventi formativi dove racconto la mia esperienza sul Controllo di Gestione negli studi professionali.
Questo come hobby: quando voglio fare le cose serie torno in montagna.

Guarda la pagina LinkedIn di Riccardo Cappannelli.

Puoi chiedere consigli su:

Controllo di Gestione

tauto-icon

BPOPilot

bpo-pilot

Fattura Elettronica

fatture-web-icon

Organizzazione

ermes-icon
Condividi:
FacebookTwitterGoogle+